Music Crush #5 – The O.C – Best Music Moments

Nello scorso articolo abbiamo parlato di come le serie tv, in particolare The O.C., e la musica indipendente siano strettamente legate e questo mi ha fatto pensare a quanto mi manchino The O.C. e le sue perle musicali. Quindi ho pensato: perché non dedicare un articolo della rubrica ai migliori momenti musicali di questa bellissima serie tv? Quindi, iniziamo con la carrellata!

Dice – Finley Quaye [ 1×14 ]. Questa canzone accompagna uno dei momenti più magici di tutta la serie tv e una delle scene che personalmente preferisco. Ovviamente parlo della festa per l’ultimo dell’anno, quando Ryan, a pochi secondi dallo scoccare della mezzanotte corre dalla sua Marissa per suggellare il suo amore per lei. “Dice” come canzone di sottofondo è perfetta e la scena è un perfetto esempio di come la musica giusta, possa conferire un valore aggiunto a una scena e renderla ancora più bella.

California – Phantom Planet. La sigla è un momento importantissimo, quando presente, per una serie tv, in quanto può benissimo funzionare da elemento caratteristico e identificativo. Quanti di voi si sono ritrovati, ogni santo episodio a cantare con i Phantom Planet e a urlare “CALIFORNIAAAAA…”!

If You Leave – Nada Surf [ 1×21 ]. Schwartz chiese personalmente ai Nada Surf di realizzare una cover di questa canzone (dell’86 e originariamente cantata dal gruppo synthpop Orchestral Manoeuvres in the Dark) per accompagnare uno dei momenti più toccanti e strappalacrime di sempre, ossia l’addio fra Seth e Anna. Lui la rincorre in aeroporto per salutarla un’ ultima volta e per mettere in chiaro le cose, in quanto convinto che lei se ne vada a causa sua e non vuole assolutamente che se ne penta. Lei è innamorata di lui, ma lui non di lei e Anna deve andare avanti per cui decide di lasciarlo andare. L’addio fra i due è passato alla storia per una battuta che Anna rivolge a Seth: “Confidence, Cohen.”  E se leggiamo alcuni versi del brano è chiaro il motivo per cui Schwartz ha voluto fortemente la sua presenza in questa scena. “I touch you once, I touch you twice, I won’t let go at any price, I need you now like I needed you then, you always said we’d still be friends someday.” [ “Ti tocco una volta, ti tocco due volte, non ti lascerò andare a qualsiasi prezzo, ho bisogno di te come ne ho avuto bisogno allora, hai sempre detto che un giorno saremmo tornati ad essere amici.” ]

Hallelujah – Jeff Buckley [ 1×27; 3×25 ]. Uno dei brani che compare più frequentemente rispetto agli altri è di una leggenda della musica – Jeff Buckley – che ha ispirato molti cantanti/gruppi di oggi. È possibile ascoltarla nel finale della prima stagione, quando Seth parte per il suo viaggio in barca e molte cose vengono lasciate in sospeso; e nel pilot, quando Ryan e Marissa passano la serata nell’abitazione tipo. E ancora, non nella versione di Buckley ma in quella degli Imogen Heap, quando Marissa muore e su questo non spreco altre parole perché la ferita ancora brucia.

Eve, the Apple of my Eye – Bell X1 [ 2×12 ]. Canzone simbolo della relazione fra Marissa e Alex, in particolare accompagna il loro tenerissimo bacio in spiaggia.

Champagne Supernova – Matt Pond PA [ 2×14 ]. Summer finalmente realizza di essere innamorata di Seth, così lascia Zach per correre da lui in quel bacio alla Spider-Man che ha fatto la storia della tv. The O.C stavolta propone un cover, come è spesso solito fare, ossia realizzare nuove versioni di storici brani. È questo il caso di Champagne Supernova, ma anche di Wonderwall, uno dei pezzi più famosi degli Oasis, band inglese che ha fatto la storia del brit pop made in UK e il cui scioglimento ha segnato profondamente i fan, compresa me (è una ferita ancora aperta!).

Hide and Seek – Imogen Heap [ 2×24 ]. Anche questo brano, come “Hallelujah”, è ricorrente nel corso della serie tv e appare in un momento critico, come il finale della seconda stagione in cui Marissa spara a Trey e durante il funerale di Caleb. Gli Imogean Heap hanno realizzato anche una cover di “Hallelujah” che è possibile ascoltare durante il finale della terza stagione.

Forever Young – Youth Group [ 3×14 ]. Canzone simbolo del rapporto fra Marissa e Ryan. In una romantica scena, la scelgono come la loro canzone. “Forever Young” fu portata al successo nel 1984 dagli Alphaville e gli Youth Group ne hanno realizzato una bellissima cover.

Wonderwall – Ryan Adams[ 1×19 ]. Per ogni coppia che si spezza ce n’è una che vive felice e contenta, è questo il caso di Seth e Summer che sotto le note di questa bellissima cover condividono un lento dopo aver deciso di rendere seria la loro relazione mentre Ryan e Marissa si lasciano.

Maybe I’m Amzed – Jem [ 1×27 ]. La canzone accompagna il finale della prima stagione, quindi il matrimonio di Caleb e Julie, e in particolare l’addio fra Marissa e Ryan, che deve tornare a Chino, che si salutano con un ultimo strappa lacrime ballo. “Maybe I’m Amazed” è uno dei più grandi successi di PaulMcCartne, storico membro dei Fab Four aka The Beatles.

Into Dust – Mazzy Starr [ 1×07 ]. Questa bellissima e malinconica ballata accompagna i nostri ragazzi di Orange County mentre sono a Tijuana, precisamente quando trovano Marissa in overdose da droghe e alcool. Ryan la prende fra le sue braccia, e vi dirò la verità, io ho sempre visto una sorta di collegamento fra questa scena e il finale della terza stagione. Lui che la prende in braccio priva di vita, che c’è sempre stato per lei e che l’ha sempre protetta, è tra le sue braccia che si lasciano andare, come un cerchio che si chiude.

Hooney and the Moon – Joseph Arthur [ 1×01 ]. Sandy riporta a casa Ryan, a Chino, dove scopre che sua madre lo ha abbandonato e prima di andare si volta un’ultima volta in macchina, e vede Marissa dove l’ha vista la prima volta, poche ore prima.

Orange Sky – Alexi Murdoch [ 1×11 ]. Ryan torna a Chino per salutare un’ultima volta il fratello e ciò permette di scoprire dove è cresciuto il ragazzo, i luoghi di questa città tetra ma comunque piena di ricordi. Ma soprattutto permette a Ryan di capire quale sia la sua vera casa, ossia  Orange County.

Paint the Silence – South [ 1×09; 3×17 ]. Il brano dei South fa da sfondo al primo magico e romanticissimo bacio di Ryan e Marissa, quello sulla ruota panoramica, per intenderci. E riappare nella terza stagione quando Marissa torna nell’abitazione tipo e ha un flashback sulla prima volta che visitò la casa, con Ryan a cui serviva un riparo per la notte.

Something Pretty – Patrick Park [ 1×20 ]. Il brano suggella l’unione di Seth e Summer e possiamo ascoltarlo di sottofondo al loro primo bacio, quando Seth compiendo un gesto plateale di fronte a tutti le dichiara il suo amore.

Fix You – Coldplay [ 2×23 ]. I Coldplay prestano la loro musica a O.C in occasione del ballo di fine anno, quando Seth come il principe azzurro sul cavallo bianco soccorre Summer dichiarata reginetta ma senza re, Zach le ha dato buca, e si dichiara romanticamente il suo re. E Marissa, che crede che Ryan non si farà più vivo, dovrà ricredersi.

Vorrei aggiungere troppe cose, ma devo pormi un limite e ci tengo a precisare che questa non è una classifica quanto una raccolta dei momenti musicali più belli di uno show che vanta delle chicche musicali davvero uniche, con lo scopo di imboccare il viale dei ricordi ed essere nostalgici per questa magnifica serie che manca tantissimo a molti. Se avete bisogno di colmare questo vuoto, mi raccomando, ricordate che su Italia 1 alle 16.40 questa settimana sono iniziate le repliche! Voglio assolutamente sapere se vi rispecchiate in questa raccolta, oppure avreste aggiunto qualcosa.

Postilla: non ho aggiunto le performance di band come Killers, Rooney e Death Cab perché ne abbiamo parlato l’altra volta, ed era ridondante, e poi perché è ovvio che siano tra le migliori per le musicali.

Alla prossima!

Come sempre vi ricordo di passare dalla nostra pagina facebook e da queste bellissime pagine:

Series of the Week

Telefilm Italia 

 – Telefilm, uno stile di vita

Togheter We Fandom

The Oc

About Sabrina

Sabrina. 24 anni. Segni particolari: Musica e telefilm dipendente. Cresce a rock e serie tv e i suoi grandi amori del passato sono: Dawson's Creek, Beverly Hills 90210, The O.C e Veronica Mars ma anche Queen, Beatles, Rolling Stones e U2 con cui la mamma l'ha cresciuta. Perennemente alla ricerca di nuove serie da vedere, la sua è proprio una malattia. Le sue attuali fisse telefilmiche sono: Doctor Who e Mad Men. Tra le serie tv preferite invece ci sono: Game of Thrones, Sons of Anarchy, The Walking Dead, Mad Men, Fringe...ma la lista potrebbe continuare ancora e ancora. Le sue passioni, musica e serie tv, spesso si intrecciano e tra le sue best soundtracks ever ci sono: The OC, Game of Thrones, Veronica Mars, Sons of Anarchy. Se invece parliamo di attuali influenze musicali la lista è ancora più lunga ma per citarne alcune: Coldplay, Muse, Arctic Monkeys, Bon Iver, Mumford and Sons, Band of Horses, Florence and The Machine...è un caso irrecuperabile, qualcuno la aiuti! Come Amy Pond, attende disperatamente che nel suo giardino atterri il Dottore insieme al suo TARDIS!

Check Also

How I Met Your Mother – Easter Egg che non avete mai notato

Credete davvero di conoscere tutti i dettagli di How I Met Your Mother? Barney risponderebbe …

One comment

  1. MA QUANTO PIANGOOOOOOOOOOO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close